OBERDAN 10 E LODE
1999 - 2009
RELAZIONI ANIMATE
CARTOONS DA OLANDA E ITALIA

A cura dell’ Associazione Culturale Erasmus, Federico Rossin, Michel Dingenouts, Silvano Ghiringhelli. Con patrocinio del Consolato Generale dei Paesi Bassi e Consolato del Belgio a Milano. In collaborazione con NIAF, Istituto Olandese del Film di Animazione.

La varietà e la ricchezza della cultura in Europa passa anche per il cinema d’animazione. Vogliamo mostrarlo agli spettatori milanesi di ogni età attraverso un evento unico nel suo genere: la proiezione dei cortometraggi di quattro grandi registi di cartoons, due olandesi e due italiani, come coronamento del loro incontro e dibattito in pubblico. Siamo certi che solo incrociando le rispettive esperienze artistiche, mettendo a confronto le tecniche personali e i segreti di bottega, ripensando i propri immaginari, possano nascere in tutti la curiosità del conoscere, la libertà delle emozioni, la gioia del divertimento.

Apriranno le danze animate, alle ore 17, Oerd van Cuijlenborg e Vincenzo Gioanola, imprevedibili registi di coloratissimi cartoons ispirati dalla musica più scatenata; seguiranno, alle ore 21, Maarten Koopman e Ursula Ferrara, maestri di un’animazione colta e incantata, influenzata dalla pittura e dall’arte del nostro tempo. Gli incontri saranno introdotti e moderati dal critico cinematografico Federico Rossin («Filmmaker», «Nododoc»).

Oerd van Cuijlenborg (1973) ha studiato Belle Arti ad Amsterdam e ad Utrecht, e si è specializzato in cinema d’animazione al NIAF divenendo regista indipendente dal 1998: i suoi Jazzimation (1999), Scratch (2000), Djizzazzy (2003), in cui un vivacissimo disegno astratto segue appassionanti ritmi jazz, lo hanno imposto fra i migliori giovani talenti europei degli ultimi dieci anni.

Vincenzo Gioanola (1955) è stato il decano della rinascita del cinema d’animazione italiano: da Boogie (1981) a Fight da Faida (1994) fino ai suoi ultimi corti in Flash, la sua opera, nata sotto l’influenza di Norman McLaren, è un meraviglioso e divertentissimo caleidoscopio disegnato e inciso direttamente sulla pellicola, in cui la felice armonia poetica nasce grazie allo stupefacente rapporto creato tra immagine e suono.

Maarten Koopman (1951) è uno dei padri dell’animazione olandese moderna: i suoi film sono stati selezionati per i festival di Berlino, Cannes e Venezia e hanno vinto premi in giro per il mondo. Molti suoi lavori rivelano un vivo interesse per i rapporti che l’animazione intrattiene con il linguaggio della pittura: van Gogh, Breughel, Rembrandt e Mondrian sono stati, fra i tanti, i suoi ispiratori per lo splendido Famous Paintings (1994).

Ursula Ferrara (1961) autrice di un’opera tanto breve (ad oggi otto corti in vent’anni) quanto meravigliosa per intensità poetica e caratura formale: dai suoi primi metamorfici diari intimi in bianco e nero, Lucidi Folli (1986) e Amore Asimmetrico (1990), è passata ad uno stile pittorico denso e caldo, con il quale ritrae con pari efficacia e poesia i sentimenti più riposti, Quasi Niente (1997), e la società di oggi, News (2006).

 

Do. 24 mag. h 17
Antologia cortometraggi 1 (O. van Cuijlenborg)
Antologia cortometraggi 2 (V. Gioanola)

I registi Oerd van Cuijlenborg e Vincenzo Gioanola saranno presenti in sala. Coordina Federico Rossin.
Ingresso libero con Cinetessera

Do. 24 mag. h 21
Antologia cortometraggi 3 (M. Koopman)
Antologia cortometraggi 4 (U. Ferrara)

I registi Maarten Koopman e Ursula Ferrara saranno presenti in sala.
Coordina Federico Rossin.
Ingresso libero con Cinetessera

CALENDARIO
 
Presentazione
 
PROGRAMMA
BIGGER THAN LIFE:
FILM IN 70mm
RETROSPETTIVA OZU
ANTEPRIME,
INCONTRI, CONCERTI
CINEQUIZ
ALTRE PROIEZIONI
 
RELAZIONI ANIMATE
CARTOONS DA OLANDA E ITALIA
 
 

In collaborazione con:

 
Modalità di accesso:

SPAZIO OBERDAN
Viale Vittorio Veneto 2, Milano

Biglietto 3€ con Cinetessera, salvo diverse indicazioni come da calendario.

Le prenotazioni per le serate indicate  in calendario possono essere effettuate fino a 24 ore prima dello spettacolo telefonando al 346 95 82 555 in orario d’ufficio (9.30-13; 14.30 – 18; lun-ven). E' obbligatorio arrivare almeno 15’ prima dell’inizio dello spettacolo.

Info per il pubblico:
Tel. 02 77406300

Info per la Stampa:
Ufficio stampa
Fondazione Cineteca Italiana
silvia.boz@cinetecamilano.it
Tel. 02 29 00 56 59
Ufficio stampa
Provincia di Milano/Cultura -
 tel. 02 774063.58/59/10