Carrello


I PROMESSI SPOSI (MARIO BONNARD, 1922)


Foto Prodotto

I PROMESSI SPOSI (MARIO BONNARD, 1922)
Descrizione Prodotto

I Promessi Sposi di Mario Bonnard è la prima rilevante trasposizione cinematografica del celebre romanzo manzoniano. Uscito in una prima versione muta nel 1922, il film riscosse grande successo di pubblico e critica. Nel 1934 una nuova versione sonora gli assicurò una fama duratura nel corso di tutto il decennio e fece di questo film un caso raro nella cinematografi a italiana. Oggi il film torna a nuova vita grazie al restauro digitale a cura di Fondazione Cineteca Italiana.

La storia di Renzo e Lucia viene riproposta sul grande schermo accresciuta dalla sentita interpretazione degli attori Domenico Serra e Emilia Vidali, che ne esprimono al meglio gli umori e i sentimenti grazie ad una sapiente prova attoriale ricca di finezze psicologiche. I costumi, le tavole artistiche di Camillo Innocenti, la regia di Bonnard, moderna e di forte impatto visivo, l’imponente scenografia e i mirabili esterni fanno dell’edizione del 1922 uno degli ultimi kolossal del cinema muto italiano.
Il restauro del film, a cura di Fondazione Cineteca Italiana, è avvenuto a partire dal negativo originale dell’epoca. Fanno da corollario a questa edizione dvd i tagli di censura, un breve estratto dell’edizione sonorizzata del 1934, contenuti nei materiali extra, e un libretto fotografico.  Il progetto si è avvalso della collaborazione della Fondazione Csc – Cineteca Nazionale di Roma, dello Svenska Filminstitutet di Stoccolma e del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Prezzo

Prodotto in Evidenza

Matera 1953
Matera 1953
Vai al prodotto