Carrello


PIRELLI IN 35mm


Foto Prodotto

PIRELLI IN 35mm
Descrizione Prodotto

Il presente dvd raccoglie rari filmati provenienti dall’Archivio Pirelli conservati e restaurati digitalmente dalla Fondazione Cineteca Italiana. Tra i tantissimi titoli e spunti che il ricchissimo lotto Pirelli offre, ne sono stati scelti alcuni tra i più rappresentativi in grado di raccontare la storia della comunicazione aziendale nel periodo che va dal 1927 alla fine degli anni Settanta. Dalle riprese del Re Vittorio Emanuele II alla Bicocca realizzate da Luca Comerio, uno dei più grandi cineasti italiani del periodo muto, fino ai grandi maestri dell’animazione italiana (Pagot, Gavioli, De Mas) i documenti coprono un arco di tempo cruciale nella storia della comunicazione audiovisiva, dalle origini del cinema fino alla rapida diffusione della televisione, mezzo che ne sostituisce progressivamente le funzioni.

Nelle produzioni aziendali della Pirelli si scoprono le diverse contaminazioni tra la comunicazione pubblicitaria e quella cinematografica. In particolare i toni della commedia nel documentario di Mario Milani (Correre un’ora, viaggiare una vita) e nelle pubblicità per Carosello realizzate dalla Gamma Film dei fratelli Gavioli e l’ambiente da sit-com “pre-televisiva” della pubblicità di Ti cerco, ti filmo, ti premio.

La scrupolosità e il valore riconosciuto dalla Pirelli per la propria comunicazione aziendale è manifestato dal curioso making of della pubblicità “Per ogni auto di ogni paese” del 1978, breve spot televisivo che ha richiesto l’utilizzo di una mongolfiera per la complicata ripresa che, dal pneumatico, si allarga fino ad inquadrare moltissime auto disposte a formare la P della Pirelli.

Di grande valore storico sono i tre film muti che per l’occasione sono stati arricchiti da una colonna sonora originale scritta da Francesca Badalini ed eseguita da Francesca Badalini (pianoforte), Lydia Colonna (clarinetto) e Davide Martinelli (percussioni). Di altrettanto interesse le pubblicità cinematografiche in animazione realizzate da Nino e Toni Pagot nei primi anni Cinquanta che segnano il lungo sodalizio che durerà fino alla fine degli anni Settanta tra l’industria e gli studi di animazione italiana.

Pirelli in 35mm è un viaggio nel cinema e nella creatività di un’azienda da sempre attenta alla comunicazione.

Prodotto in Evidenza

Matera 1953
Matera 1953
Vai al prodotto