Carrello


LA FAMIGLIA AEM: AZIENDA, COMUNITA' E WELFARE. I DOCUMENTARI AEM (1930-1961)


Foto Prodotto

LA FAMIGLIA AEM: AZIENDA, COMUNITA' E WELFARE. I DOCUMENTARI AEM (1930-1961)
Descrizione Prodotto

Nato da una collaborazione annuale tra Fondazione Cineteca Italiana e Fondazione Aem – Gruppo A2A, questo terzo DVD ha l’obiettivo di indagare l’evoluzione del rapporto tra i lavoratori e la municipalizzata milanese nei materiali filmici prodotti da Aem dagli anni Trenta ai primi anni Sessanta del Novecento. Il racconto visivo spazia dalle visite speciali per la celebrazione dei nuovi impianti produttivi dell’impresa e dalle strumentalizzazioni politiche del ventennio fascista al grande piano di sviluppo economico-sociale varato nel dopoguerra dal presidente Roberto Tremelloni, basato sulla centralità dell’uomo e sulla concezione dell’azienda come una piccola comunità. In questo contesto, le attività culturali e di assistenzialismo sociale, le colonie e le gite del dopolavoro aziendale diventano testimonianze importanti di una “collettività che sa di essere al servizio di tutti”.

I filmati, presentati in edizione restaurata digitalmente, provengono dall’Archivio filmico di Aem e raccontano non solo l’impegno della municipalizzata milanese in campo energetico, industriale e sociale, ma anche l’importanza della preservazione della propria memoria storica, oggi nei compiti di Fondazione Aem.    

Nel DVD è presente inoltre una inedita rassegna fotografica “Tutti in colonia!” sul tema delle colonie aziendali tratta dall’Archivio storico fotografico Aem. 

Prezzo

Prodotto in Evidenza

PIERLUIGI DE MAS. UN POETA DELL'ANIMAZIONE
PIERLUIGI DE MAS. UN POETA DELL'ANIMAZIONE
Vai al prodotto

Iscriviti alla Nostra Newsletter


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le iniziative e gli eventi della Fondazione Cineteca Italiana?

Allora perché non iscriverti alla nostra newsletter - un'ispirazione mensile, direttamente nella tua mail.

Oberdan
Area Metropolis 2.0
Mic

Altrimenti, puoi seguirci su