Carrello


Matera 1953. La lupa: il film di Alberto Lattuada, le foto di Federico Patellani


First slide
Ingresso

Libero

Scheda

Con il patrocinio di 



La mostra che conclude la serie di 7 a ricordo dei 70 anni dalla nascita della Cineteca Italiana fa da cerniera tra un anno che finisce e l’anno nuovo, in cui la mostra in parte si prolunga, a indicare l’obiettivo e la sfida che ci poniamo: guardare al passato ma proiettati verso il futuro, senza dimenticare la nostra storia.

Era d’obbligo, dopo l’omaggio a Luigi Comencini, dedicarne uno analogo all’altro fondatore della Cineteca, Alberto Lattuada. Anch’egli lombardo, architetto, di ottima cultura, appassionato di fotografia, nei suoi oltre 40 film è stato un acuto e polemico osservatore della realtà contemporanea, più umanista che moralista, passando spesso attraverso la mediazione di testi letterari. E’ il caso di un suo film considerato a torto minore, e meno visto di altri, come La Lupa. Melodramma spettacolare a forti tinte, che trasferisce l’omonima novella del Verga dalla Sicilia dell’Ottocento in una Matera anni ’50, dove la ‘miseria nobile e civile dei Sassi’ era il perfetto e inedito fondale di una storia di drammatiche passioni in cui il corpo femminile afferma la sua centralità nel gioco della seduzione.

Il restauro digitale valorizza il bellissimo bianco e nero dei 50 ingrandimenti esposti: sono le foto di scena che il grande Federico Patellani scattò insieme a molte altre, a suggello di una lunga collaborazione con il regista, di cui fu l’assistente per La Lupa. Una rassegna dei più bei film di Lattuada, e un catalogo con foto e testi in italiano e inglese, edito da Humboldt, sono il corollario della mostra.

Dopo l’inaugurazione milanese la mostra avrà da gennaio 2018 la sua ideale collocazione nella Città di Matera, la cui amministrazione ha generosamente sostenuto il progetto espositivo.

Rassegne In Esposizione

ALBERTO LATTUADA. 1. Parte - FILM E MOSTRA FOTOGRAFICA
ALBERTO LATTUADA. 1. Parte - FILM E MOSTRA FOTOGRAFICA
Spazio Oberdan

La prima parte (in 5 film) del nostro omaggio a uno dei fondatori della Cineteca Italiana, sul cui f...

Programmazione

Dal 22 novembre 2017
al 15 gennaio 2018

Info Generali

Come Raggiungerci

Foyer Cinema Spazio Oberdan
Viale Vittorio Veneto 2, angolo piazza Oberdan
Milano

Galleria


Iscriviti alla Nostra Newsletter


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le iniziative e gli eventi della Fondazione Cineteca Italiana?

Allora perché non iscriverti alla nostra newsletter - un'ispirazione mensile, direttamente nella tua mail.

Oberdan
Area Metropolis 2.0
Mic

Altrimenti, puoi seguirci su