Carrello


IL MERAVIGLIOSO "RAPSODIA SATANICA" (1917) DI NINO OXILIA AL TEATRO LA FENICE DI VENEZIA


First slide

Lunedì 4 settembre 2017 alle ore 18.30, al teatro La Fenica di Venezia, in occasione della rassegna “Lyda Borelli diva cinematografica”, si terrà la proiezione del film di Nino Oxilia Rapsodia Satanica (1917), organizzata in collaborazione con l’Istituto per il Teatro e il Melodramma della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

Rapsodia Satanica è un rarissimo film muto restaurato da un nitrato proveniente dall’Archivio storico dei film della Fondazione Cineteca Italiana, e ha per protagonista una delle maggiori dive dell’epoca: Lyda Borelli. L’opera si iscrive in un progetto più ampio di nobilitazione dell’arte cinematografica, attraverso la collaborazione di artisti provenienti da altre discipline. In particolare, il compositore e direttore d’orchestra Pietro Mascagni, autore del commento musicale, si pose l’obiettivo di dare un forte senso unitario all’opera. I personaggi e le situazioni sono legati a un tema (tecnica del leitmotiv), i singoli gesti ed i mutamenti fisionomici vengono espressi e resi intelligibili da episodi musicali sincronizzati con precisione. Viene così realizzata l’idea di un’opera audiovisiva, come teorizzata poi da Ejzenštejn, in cui è presente lo stesso movimento sia nella struttura musicale che in quella plastica.

La partitura musicale di Pietro Mascagni sarà eseguita dal vivo da Francesca Badalini (pianoforte), Aurora Maria Mistica Bisanti (violino) e Giulia Monti (violoncello).

Il film sarà introdotto dal direttore della Fondazione Cineteca Italiana Matteo Pavesi.

Per avere maggiori informazioni e acquistare i biglietti clicca QUI!

 

Iscriviti alla Nostra Newsletter


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le iniziative e gli eventi della Fondazione Cineteca Italiana?

Allora perché non iscriverti alla nostra newsletter - un'ispirazione mensile, direttamente nella tua mail.

Oberdan
Area Metropolis 2.0
Mic

Altrimenti, puoi seguirci su