Carrello


IL REGISTA ANDREA SEGRE OSPITE SPECIALE ALL'AREA METROPOLIS 2.0 CON IL SUO ULTIMO FILM ACCLAMATO A VENEZIA "L'ORDINE DELLE COSE"


First slide

Sabato 9 settembre ore 21
Area Metropolis 2.0
Via Oslavia 8, Paderno Dugnano (MI)

 

Sabato 9 settembre alle ore 21 presso Area Metropolis 2.0 il regista Andrea Segre sarà presente in sala per introdurre al pubblico il suo ultimo film "L'ordine delle cose", appena presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Proiezioni Speciali.

 

Il film affronta il tema dell’immigrazione visto dagli occhi di un funzionario del Ministero degli Interni italiano, tra interessi politici, coscienza individuale ed empatia reciproca. 

 

"Quello che volevo raccontare è proprio il funzionario, stretto fra le indicazioni della politica e il richiamo dell’umanità. Ne ho incontrati diversi, e mi hanno espresso il loro tormento".

Il regista Andrea Segre si è spesso dedicato al tema dei migranti, sia coi documentari (il notevole «Mare chiuso» del 2012), sia con il cinema di finzione (da «Io sono Li» a «La prima neve»).

 

Girato fra Sicilia e Tunisia, con la partecipazione di consulenti libici, il film si ritrova a parlare della contemporaneità senza concessioni alla cronaca. I fatti sono immaginari, ma è autentica la realtà che li produce.

 

Nel cast Paolo Pierobon, Giuseppe Battiston e Velentina Carnelutti.

 

Il film L'ordine delle cose è in programmazione ad Area Metropolis 2.0 da venerdì 8 settembre.