NUOVA PRIMAVERA 02
 

1947 – 2017 UNA NUOVA PRIMAVERA PER LA CINETECA

 

Martedì 21 marzo 2017 ore 17 – Palazzo Marino, Sala Alessi

 

Il 2017 è l’anno di Cineteca70, l’evento celebrativo per i primi 70 anni di Fondazione Cineteca Italiana (1947 – 2017), la prima Cineteca d’Italia, fondata da Luigi Comencini e Alberto Lattuada nel 1947.

In occasione di questi festeggiamenti, ad anticipare idealmente il convegno “The Future Behind Cinema. Images in the Age of Immaterial” (dal 22 al 24 marzo presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema), martedì 21 marzo alle ore 17, il primo giorno di Primavera, all’interno di Palazzo Marino in sala Alessi, Fondazione Cineteca Italiana e Il Consiglio comunale di Milano organizzano un evento speciale offerto al pubblico milanese dove saranno proiettate tre preziose opere provenienti dall’Archivio Storico dei Film della Cineteca.

Apre questo programma speciale il classico di Luigi Comencini Il museo dei sogni (1949) – poi “allungato” ne La valigia dei sogni - dedicato al lavoro di recupero e conservazione delle pellicole della allora neonata Cineteca Italiana.

A seguire, la proiezione di Mediolanum (1933) di Ubaldo Magnaghi, restaurato dalla Cineteca di Milano, un grande omaggio alla Milano degli anni ’30, fra i Navigli e i grandi monumenti, girato in modo sperimentale e impreziosito dall’accompagnamento musicale dal vivo del pianista jazz Antonio Zambrini.

E infine una chicca d’archivio, Cerchiamo la più bella Pin – up cinematografica del 1947 e del 1917, un filmato promozionale dell’edizione 1947 del concorso Miss Italia (la seconda del dopoguerra), realizzata con le immagini di repertorio delle concorrenti, le sfilate, la giuria e infine la premiazione, alternate a sequenze del cinema muto con bellezze femminili di trent’anni prima.

 

PALAZZO MARINO – SALA ALESSI Piazza della Scala 2, Milano

Martedì 21 marzo h 17

 

Il museo dei sogni

Luigi Comencini, Italia, 1949, 10’

Film dedicato alla storia e alle attività della Cineteca Italiana di Milano. Il primo film che rappresenta in Italia il lavoro di una Cineteca e l’importanza della conservazione e della diffusione della cultura cinematografica.

 

A seguire

Mediolanum

Ubaldo Magnaghi, Italia, 1933, 30’

Accompagnamento dal vivo eseguito dal pianista jazz Antonio Zambrini

Film restaurato da Fondazione Cineteca Italiana, in anteprima per la città di Milano. L’incontro tra questi tre musicisti di grande talento ed esperienza si sviluppa sul filo dell’improvvisazione e della proposta di composizioni originali. In questa occasione il trio accompagna dal vivo il film sperimentale Mediolanum, realizzato dal regista milanese Ubaldo Magnaghi sulle guglie del Duomo.

 

A seguire

Cerchiamo la più bella Pin – up cinematografica del 1947 e del 1917 (Italia, 1947, 10’)

Il riferimento all’ edizione del ’47 del celebre concorso di bellezza Miss Italia si alterna a sequenze del cinema muto con bellezze femminili di trent’anni prima. E’ l’occasione per una serie di considerazioni sulle trasformazioni nel costume e nei modelli estetici delle ragazze italiane.

 

 

INFO

info@cinetecamilano.it / www.cinetecamilano.it  / T 02 87242114

 

MODALITÀ D’INGRESSO

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

SCARICA L’INVITO

 

2011 Fondazione Cineteca Italiana p.iva 11916860155

Progetto e sviluppo smarketing