intrepido
 

Lo spettacolo della sicurezza

 

inail

STIPULAZIONE DI UN PROGETTO BIENNALE TRA INAIL E FONDAZIONE CINETECA ITALIANA RIVOLTO A PROMUOVERE ED INCENTIVARE LA CULTURA DELLA PREVENZIONE

 

 

Milano, 17 luglio 2014

 

In data odierna INAIL – Direzione Regionale Lombardia e Fondazione Cineteca Italiana, hanno sottoscritto un accordo biennale per la realizzazione del progetto “Lo spettacolo della sicurezza”, rivolto a promuovere ed incentivare iniziative di sviluppo della cultura e dell’educazione alla prevenzione sul posto di lavoro.

 

Dal 2006 le due realtà collaborano durante la Settimana europea per la salute e la sicurezza del lavoro organizzando presso Spazio Oberdan la rassegna cinematografica “Sguardi al lavoro”, che, attraverso l’energia delle immagini e la forza del racconto che il cinema sprigiona, vuole indurre alla riflessione sulla priorità che ciascuno di noi deve avere in ogni momento di lavoro, studio e tempo libero: la sicurezza, la tutela della vita.

 

La Cineteca di Milano pone da sempre un accento importante nell’offerta formativa, e con il MIC – Museo Interattivo del Cinema, queste attività trovano una sede definitiva. Nel biennio 2014 – 2016 Inail Lombardia diventerà partner attivo nel museo creando un polo audiovisivo e di formazione permanente legato al tema della sicurezza. Un’offerta nuova, un osservatorio inedito sul mondo del lavoro e la sicurezza, pensato per le scuole ma rivolto a tutti. Cineteca di Milano e Inail diventano così promotori di una raccolta e sistematizzazione dei materiali audiovisivi sul tema, che si candida ad essere il primo in Italia.

 

Nel dettaglio, verrà creata una library a tema di film di finzione che trattano il tema della sicurezza sul lavoro, che sarà sempre a disposizione dell’utente, attraverso postazioni-monitor fisse e “schede video parlanti” presso il MIC- Museo Interattivo del Cinema. Questi contenuti saranno consultabili e scaricabili anche online, in quanto verrà creata una piattaforma online virtuale in cui l’utente può avviare una ricerca sul tema della sicurezza.

 

In collaborazione con USR Lombardia, verrà inoltre costituito un archivio specializzato con oltre 300 titoli rivolto a tutte le scuole superiori della regione, che avranno altresì l’opportunità di partecipare a Cineclub in sicurezza, film e incontri sul tema.

 

 

 

2011 Fondazione Cineteca Italiana p.iva 11916860155

Progetto e sviluppo smarketing