Carrello


Celebrazione Giornata della Memoria 2018


First slide

Gentili insegnanti,
siamo lieti di comunicarvi che per celebrare la Giornata della Memoria Fondazione Cineteca Italiana, propone per le scuole le proiezioni dei film IL VIAGGIO DI FANNY di Lola Doillon (per le scuole secondarie di primo grado) e UNA VOLTA NELLA VITA di Marie-Castille Mention-Schaar (per classi terze scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado).

Le proiezioni del film UNA VOLTA NELLA VITA saranno gratuite, in quanto patrocinate dal progetto CINECLUB IN SICUREZZA realizzato in collaborazione con INAIL Direzione Regionale Lombardia.

Le proiezioni de  IL VIAGGIO DI FANNY presso Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano sono gratuite in quanto patrocinate dal progetto Schermi di classe realizzato in collaborazione con Regione Lombardia, Agis Lombarda, Fondazione Cariplo.


Di seguito potete consultare il calendario delle proiezioni:

PRESSO CINEMA SPAZIO OBERDAN

Proiezione del film IL VIAGGIO DI FANNY 
Giovedì 25 gennaio ore 10.00 

Proiezione gratuita del film UNA VOLTA NELLA VITA
Venerdì 26 gennaio ore 10.00 
 

PRESSO MIC-MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA

Proiezione del film IL VIAGGIO DI FANNY 
Mercoledì 24 gennaio  ore 11.30
Giovedì 25 gennaio ore 9.30  

Proiezione gratuita del film UNA VOLTA NELLA VITA
Mercoledì 24 gennaio ore 9.30
Giovedì 25 gennaio ore 11.30 

PRESSO CINEMA AREA METROPOLIS 2.0

Proiezione gratuita del film IL VIAGGIO DI FANNY 
Venerdì 26 gennaio ore 9.30
Venerdì 26 gennaio ore 11.30

SCHEDE FILM 


IL VIAGGIO DI FANNY 
Regia: Lola Doillon, basato su "Le journal de Fanny" di Fanny Ben-Ami
Int.: Cécile de France, Fantine Harduin
Francia/Belgio, 2016, 94’.  

Alla tenera età di 12 anni Fanny è gia molto testarda! Ma è anche una coraggiosa ragazza che si sta occupando delle sue due piccole sorelle, nascoste in un orfanotrofio lontano dai loro genitori per sfuggire alle persecuzioni Naziste. Prima di fuggire, Fanny si prende carico di un gruppo di otto bambini e parte per un pericoloso viaggio attraverso la Francia occupata per raggiungere il confine svizzero. Tra paura, risate e incontri inaspettati, il piccolo gruppo imparerà come essere indipendente e scoprirà lavoro di squadra e amicizia.



UNA VOLTA NELLA VITA



Regia: Marie-Castille Mention-Schaar
Int.:Arianne Ascaride, Amed Dramé, Noémie Merlant
Francia, 2016, 105'

La situazione della classe seconda A del liceo Léon Blum di Créteil, nella banlieue parigina, è conosciuta come catastrofica per i suoi studenti ingestibili e per i loro scarsi risultati scolastici. Di fronte a questa classe che è una miscela esplosiva di confessioni religiose e conflitti sociali, la loro insegnate di Storia, la professoressa Gueguen, offre agli studenti un progetto comune: la partecipazione all’importante concorso sulla Resistenza e la Deportazione. Dopo un primo momento di riluttanza, i ragazzi accettano la sfida e saranno letteralmente trasformati dal lavoro collettivo e dalla ricerca storica. Ben presto la professoressa riesce a catturare i suoi studenti nonostante lo scetticismo dei colleghi, con risultati incredibili… Ispirato ad una storia vera.


MODALITA' DI PRENOTAZIONE  
Tel. 3475701492 in orari di ufficio (10.00-17.00)

MODALITA' DI INGRESSO 
Proiezioni IL VIAGGIO DI FANNY: euro 4,00 a studente
Proiezioni UNA VOLTA NELLA VITA: ingresso gratuito