Carrello


CITYZEN + UN GELATO PER SAVIANO


First slide

18 APRILE 2018 ORE 9.30 PRESSO CINEMA SPAZIO OBERDAN (per scuole superiori)

CITYZEN

Ruggero Gabbai, Italia, 2016, 72’. CityZEN è un film-documentario di Ruggero Gabbai sul quartiere ZEN di Palermo, una zona periferica progettata nel 1969 dall’architetto milanese Vittorio Gregotti. L’intera area è costituita da fabbricati di

architettura popolare. Nonostante nel 2012 sia sorto il Centro Commerciale Conca D’oro il quartiere è afflitto da gravi problemi di degrado architettonico e sociale, criminalità’ e infiltrazioni mafiose. Gli abitanti dello ZEN raccontano le loro vite, le loro speranze infrante nel trovare un lavoro e le struggenti difficoltà che li affliggono. Il film è stato girato in sette anni.

A seguire UN GELATO PER SAVIANO

Pierfrancesco Diliberto con Roberto Saviano e Pif, Italia, 30’. Nel documentario Pif segue Saviano da vicino, lo racconta come mai è stato fatto prima. Lo accompagna nel suo ritorno a Napoli dopo un lungo periodo di assenza fino a diventare gli occhi di Roberto e ritornare in quei posti di Napoli che lo scrittore più ama, ma dove, per ragioni di sicurezza, non può più andare. Con ironia, leggerezza e sensibilità restituisce un ritratto intimo ed emozionante di un uomo che da quando ha 26 anni è stato costretto a rinunciare ad una vita normale, alle sue piccole gioie quotidiane, anche ad una passeggiata in centro per mangiare un gelato.