Carrello


Seminario La materia dei sogni: alla scoperta dei supporti, dei formati, delle tecnologie di proiezione dalle origini ai giorni nostri.


First slide

 Il mondo del cinema come non l’avete mai visto. Una ricerca alla scoperta della materia del cinema del passato, la pellicola cinematografica, e del futuro, il digitale. Il laboratorio si pone l’obiettivo di dare ai ragazzi delle nozioni storiche e tecniche sulla pellicola cinematografica e affronta tutti i principali aspetti teorici e pratici del cinema in tutte le sue caratteristiche tecnologiche. Partendo dal cinema delle origini e dalla creazione e la percezione dell’immagine in movimento, studieremo i formati, i pregi e i limiti della pellicola. Vedremo come significa conservare un film, come si proietta un film, di cosa è fatto un film.

Un percorso che si svolgerà in tre luoghi: la sala cinematografica con proiezione di scene di film e slide con immagini,  l’Archivio Film di Fondazione Cineteca Italiana, dove scopriremo dove dormono i film e vedremo materialmente come sono fatti e il MIC Lab, il laboratorio di restauro e post produzione della Cineteca.

- come nasce il film?

- i vari formati della pellicola

- come si conserva un film

- il cinema digitale

- la proiezione cinematografica


Max 1 classe

A chi è rivolto: Scuola secondaria di primo e di secondo grado

Dove: MIC-Museo Interattivo del Cinema

A cura di: Fondazione Cineteca Italiana

Durata: 120 minuti

Costo: 120,00 euro a class