Carrello


Visita Archivio Film per le Scuole


First slide

A chi è rivolto: la visita nell'Archivio Film è rivolta alle scuole secondarie di primo (classi seconde e terze) e di secondo grado

Accanto alle Visite guidate al MIC, la Cineteca Italiana propone al MIC la visita nell'Archivio Film della Cineteca Italiana potenziato dall’avanzato supporto tecnologico degli occhiali Epson Moverio BT-200. Gli occhiali permetteranno ai ragazzi di fruire di applicazioni di Realtà Aumentata o di contenuti in HD o 3D. 

La Visita con la Realtà Aumentata si articola in 2 momenti:

1. Il Tunnel dei sogni
All’interno del Tunnel, che mette in comunicazione il Laboratorio e il Nuovo Archivio Storico dei Film, 23 illustrazioni su grandi pannelli d’alluminio per una lunghezza totale di 54mt raccontano per immagini e parole la storia tecnologica della pellicola cinematografica fino al suo passaggio al digitale. 

2. Il Nuovo Archivio Storico dei Film: un museo “aumentato”
L’Archivio Storico del film raccoglie le collezioni filmiche più preziose e storiche della Cineteca Italiana (circa 35.000 titoli, tra i quali ricordiamo Rocco e i suoi fratelli ma anche I quattrocento colpi o Blade Runner) ed è Presidio Regionale delle immagini in pellicola, esteso per oltre 3.000 mq sotterranei, distribuiti su due piani e collegati con il MIC Lab, il Laboratorio di restauro della Cineteca. I ragazzi saranno dotati dell’avanzato supporto tecnologico di un paio di occhiali Epson Moverio BT-200 con cui leggere i QR Code e fruire così di contenuti in HD o 3D, avendo a disposizione, ad esempio, le immagini del film di cui, contemporaneamente, possono apprezzare la copia conservata in archivio. Ogni visitatore inoltre sarà dotato di cuffie stereo per poter fruire di contenuti audio video completi.

Modalità di partecipazione: su prenotazione, telefonando allo 02.87242114 in giorni e orari di ufficio. 

Costo

Visita Archivio Film con la Realtà aumentata (60’ circa): euro 100,00 a classe.
Visita Archivio Film con la Realtà aumentata + percorso di visione in sala: euro 120,00 a classe.
Visita Archivio Film con la Realtà aumentata + Visita guidata MIC + percorso di visione in sala (3 ore circa): euro 200,00 a classe. 

SE RICHIESTA FATTURA O FATTURA ELETTRONICA ALLE CIFRE INDICATE VERRA' AGGIUNTA L'IVA 22%