L ultima cena

DVD

L’ultima cena (1949)

10,00 

DVD in edizione restaurata del primo grande film dedicato alla realizzazione del capolavoro di Leonardo da Vinci.

Descrizione del prodotto

Ritrovato e oggi in edizione restaurata il primo grande film dedicato alla realizzazione del capolavoro di Leonardo da Vinci.

La pellicola, che si credeva perduta, è diretta da Luigi M. Giachino, allievo dell’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica di Roma, che dal dopoguerra si è dedicato al cinema dirigendo alcuni film quali Miracolo a Viggiù (1952) e Per le vie della città (1963), una produzione per ragazzi girata parzialmente presso gli studi milanesi Icet-De Paolis. Per L’ultima cena Giachino si è avvalso della supervisione di Charles Reisner, attore e regista statunitense.

La copia infiammabile d’epoca, l’unica esistente, è conservata nell’archivio della Cineteca Italiana di Milano ed è stata restaurata digitalmente da MicLab.

Found and restored for a modern edition the first great movie dedicated to the realization of Leonardo Da Vinci’s masterpiece.

The film, which was believed to be lost, was directed by Luigi M. Giachino, a student from the National Academy of Dramatic Arts in Rome. After the war he dedicated himself to directing movies such as Miracolo a Viggiù (1952) and Per le vie della città (1963) a production for young adults, partially filmed in the Icet-De Paolis studios in Milan. To film The Last Supper Giachino worked under the supervision of the American actor and film director Charles Reisner.

The flammable original copy, the only existing one, is preserved in the archive of the Italian film library in Milan and it has been digitally enhanced by MicLab.

Potrebbe interessarti anche...

Le grandi passioni per il racconto del cinema e dello sport, nella fattispecie il tennis, sono convissute in simbiosi perfetta nel lavoro letterario di Serge Daney (Parigi 1944-1992), critico e scrittore dei Cahiers du Cinéma e di Libération.

Doggy ci accompagna in una riflessione sul nostro rapporto con gli animali, la natura e noi stessi.

Dal 1 dicembre 2025 al 31 dicembre 2026 entra nel mondo di Cineteca Milano con vantaggi esclusivi!