Il documentario è stato restaurato nel 2020 da Cineteca Italiana presso il laboratorio Miclab, a partire da quaranta rullini di negativo camera su supporto nitrato con didascalie flash.
Il lungo viaggio del titolo comincia a Genova, dove la troupe si imbarca sulla nave per il trasporto passeggeri tra Italia ed Ecuador. A testimonianza della sapiente sensibilità fotografica del suo autore, il documentario è ricco di visioni suggestive, dai paesaggi cittadini d’Europa e Centro America fino agli splendidi panorami montuosi nelle Ande[…] Sarebbe però riduttivo definire Dall’Italia all’Equador una semplice carrellata di immagini e vedute, seppur suggestive. Molto affascinante è il modo in cui Terzano riprende le persone, mostrando ad esempio lo spaccato sociale all’interno del transatlantico, con le differenze tra prima e terza classe, e la testimonianza dei diversi usi e costumi delle popolazioni, descritte con interesse etnografico.
Il costo del biglietto intero è di € 6,50 mentre per i possessori di Cinetessera 2025 e del biglietto della mostra Travelogue è previsto un biglietto ridotto a € 5,00.
di proiezione
