WEST&SODA – 60. ANNIVERSARIO

Un piccolo capolavoro di animazione e d’ironia che anticipa il fortunatissimo filone spaghetti western. Edizione Restaurata
Regia: Bruno Bozzetto
Anno: 1965
Durata: 86'
Paese: Italia

Dettagli

Regia:
Bruno Bozzetto
Anno:
1965
Durata:
86'
Paese:
Italia
Lingua:
Italiano

West&Soda

Regia: Bruno Bozzetto; sceneggiatura: Bruno Bozzetto. Attilio Giovannini; dir. animazione.: Guido Manuli; dir. artistica e scenografie: Giovanni Mulazzani; animazione.: Giuseppe Laganà, Franco Martelli. produzione.: Bozzetto Film; distribuzione: Cineriz; Italia, 1965, 90’. Animazione.


SINOSSI
Un ricco proprietario terriero, detto il Cattivissimo, spadroneggia su un villaggio del West e insidia la giovane e bella Clementina, che possiede l’unico terreno fertile di tutta la valle. Un giorno alla fattoria di Clementina arriva Johnny, cow-boy timido in cerca di tranquillità al quale però il Cattivissimo cerca di rendere la vita difficile. Inoltre, sembra che Johnny conosca il segreto di una favolosa miniera d’oro, così il Cattivissimo decide di farlo sedurre da Esmeralda, la maliarda del saloon per carpirgli informazioni. Clementina, rosa dalla gelosia, scaccia Johnny dalla sua fattoria, che poco dopo viene incendiata dal Cattivissimo. Johnny, richiamato dai bagliori delle fiamme, si trasforma in coraggioso pistolero.

 

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Le date

di proiezione

sabato 15 Novembre 2025
  • 19:15
  • Cineteca Milano Arlecchino
    Via San Pietro all'Orto 9, 20121 Milano MI
    Lingua: Italiano