Regia: Zhāng Yìmóu
Sceneggiatura: Chen Jianyu, Zhu Wei, Mo Yan
Fotografia: Gu Changwei
Musiche: Zhao Jiping
Cast: Li Gong, Wen Jiang, Teng Rujun, Liu Ji, Quian Minge
Ambientato in un villaggio della campagna dello Shandong, il film narra le vicende di Nonna Jiu’er, della sua distilleria di sorgo rosso e del Nonno, attraverso la voce di colui che presumibilmente è loro nipote. Primordiale ed appassionato nello spirito e nelle immagini, il film si svolge come fosse un racconto di famiglia tramandato oralmente, ma la linearità della sua struttura narrativa, il corso drammatico degli eventi e ciò che questi fanno intuire vanno ben oltre il folklore, e trasformano il film in un’allegoria storica.
Sorgo Rosso sottopone a critica tutte le possibili forme di oppressione: la tirannia patriarcale del padre di Jiu’er, gli ordini feudali del lebbroso proprietario della distilleria, e poi l’imperialismo giapponese. Inoltre – combinando il sangue, il sudore e le lacrime dei personaggi con i colori sgargianti della natura, le gialle pianure sabbiose, i campi verdi di sorgo, il distillato rosso del sorgo – il film celebra l’energia primordiale della natura e la forza di volontà degli uomini capaci di resistere a tutti i soprusi. Ma nel finale è la Storia a pretendere un forte tributo, come suggerito dalla tragica conclusione, durante la quale il padre del narratore vede solo “rosso”: forse un riferimento al colore dominante del futuro.
di proiezione
Fondazione Cineteca Italiana Manifattura Tabacchi – Viale Fulvio Testi 121 – Milano | ©Fondazione Cineteca Italiana 2021 – Tutti i diritti riservati | Patrimonio sociale: 150.000€ | REA MI1668482 | PEC matteo.pavesi@pec.cinetecamilano.it | C.F. P.IVA 11916860155 | Developed by DkR s.r.l.