MAYA, DONNE-MOI UN TITRE

La lettera d’amore in stop-motion di Michel Gondry alla figlia Maya dà vita a un viaggio poetico e divertente che invita a sognare e ridere.
Regia: Michel Gondry
Anno: 2024
Durata: 61'
Paese: Francia

Dettagli

Regia:
Michel Gondry
Anno:
2024
Durata:
61'
Paese:
Francia
Lingua:
Versione originale con sottotitoli in italiano

Maya, donne-moi un titre (Maya, Give Me a Title)

Regia e sceneggiatura: Michel Gondry; interpreti (voci): Michel Gondry, Maya Gondry, Pierre Niney; produzione: Partizan Films, distribuzione: I Joker. Vincitore dell’Orso di Cristallo per il miglio film della sezione Generation Kplus al festival di Berlino 2025. Francia, 2025, 61’. Animazione con ritaglio di carta e stop motion. Versione originale con sottotitoli in italiano.

SINOSSI
Michel Gondry, per tenersi in contatto con la figlia Maya, che vive all’estero, crea storie animate partendo da spunti di sceneggiatura spontanei (un titolo, una frase) suggeriti da lei. Con carta colorata, forbici, nastro adesivo e una macchina fotografica, si imbarca in un progetto creativo e collaborativo, trascinando Maya nel mondo delle storie fantastiche!

NOTE DI REGIA
Ho fatto questo film per mia figlia Maya, per esserle più vicino, dato che viviamo in paesi diversi (…) Sono partito da momenti quotidiani, lasciandoli evolvere in universi surreali e fiabeschi. È quello che faccio in genere: inizio da una situazione di vita molto banale e poi iniziano ad accadere cose magiche. Perché se si parto da qualcosa di già folle, allora non c’è magia. Non c’è sorpresa, non c’è nessun posto dove andare.

Le date

di proiezione

domenica 9 Novembre 2025
  • 15:00
  • Cineteca Milano Arlecchino
    Via San Pietro all'Orto 9, 20121 Milano MI
    Lingua: Versione originale con sottotitoli in italiano