Cineteca Milano e Museo Nazionale del Cinema di Torino rinnovano la loro collaborazione per un evento che si terrà mercoledì 12 novembre, alle ore 11.00, alla Cupola Geodetica (Casa Tennis) in Piazza Castello a Torino.
Per l’occasione sarà presentato al pubblico il volume “Lo Spettacolo del tennis 1980-1990 – Match epici raccontati da un critico di cinema” di Serge Daney, uno dei più influenti critici e teorici del cinema del secondo Novecento. Il volume è stato pubblicato da Cineteca Milano.
La presentazione rientra nell’ambito degli eventi collaterali delle Nitto Atp Finals, uno degli appuntamenti tennistici più importanti e di richiamo a livello mondiale.
L’incontro prevede un dialogo tra Silvia Pareti (segretario generale di Cineteca Milano e curatrice del volume) e Ubaldo Scanagatta (giornalista sportivo, direttore di Ubitennis.com e uno dei massimi esperti di tennis in Italia) sul valore degli scritti tennistici del grande critico francese. La presentazione sarà seguita da un quiz sul connubio tra cinema e tennis con premi per i vincitori e la proiezione di immagini a tema tennis.
