Il 15 e 16 dicembre 2025 l’Università IULM ospiterà il convegno Educare con e ai media nell’ecosistema postmediale, promosso dal Dipartimento di Comunicazione, Arti e Media “Giampaolo Fabris” e curato da Mimmo Gianneri e Chiara Grizzaffi. L’appuntamento è parte di un progetto biennale dedicato a osservare criticamente pratiche, esperienze e prospettive della media e film education nei contesti educativi contemporanei.
Le azioni di media e film education si collocano oggi in un ecosistema in cui le soglie di accesso e uscita dai media sono divenute indistinguibili: non più semplici strumenti, ma ambienti in cui agiamo, pensiamo e costruiamo relazioni. Di fronte a questa trasformazione, la scuola e le agenzie formative avvertono la necessità di promuovere una distanza critica e una maggiore consapevolezza dei fenomeni mediali in cui siamo immersi, puntando allo sviluppo di competenze e metacompetenze in ambito tecnologico e mediale.
In un contesto in cui l’urgenza di educare ai media e all’audiovisivo è sempre più evidente, il convegno riunisce pedagogisti, studiosi dei media, docenti e formatori con l’obiettivo di ripensare il senso e le modalità della media e film education nell’ecosistema postmediale attuale, interrogando il modo in cui le istituzioni formative possono accompagnare studenti e cittadini in un panorama mediale in continua trasformazione e sostenere pratiche di lettura, interpretazione e uso consapevole dei media.
