Regia: Marta Erika Antonioli, Elena Padovan
Sceneggiatura: Marta E. Antonioli, Riccardo Caccia, Michela Fragomeni, Elena Padovan
Fotografia: Fabrizio Luzzo
Montaggio: Marta E. Antonioli, Elena Padovan
Musiche: Daniele Maggioli, Marco Mantovani
Presenti in sala gli autori e produttori esecutivi Riccardo Caccia e Michela Fragomeni, e le registe Marta E. Antonioli e Elena Padovan
Il film narra, attraverso i racconti di chi gli è stato vicino, la storia del fotografo riminese Marco Pesaresi (1964-2001) per restituire alla memoria collettiva la figura di un artista di rara sensibilità, capace di fondere nei suoi scatti realtà e introspezione. Attraverso testimonianze di familiari, amici e colleghi, Il granchio nudo ripercorre la vita e il percorso artistico di Pesaresi — dalle prime esperienze a Rimini alla collaborazione con l’agenzia fotografica Contrasto, fino ai suoi viaggi in giro per il mondo. Anima tormentata abitata dal genio Pesaresi, nonostante il successo e un talento ampiamente riconosciuto, si suicida a soli 37 anni lanciandosi con l’auto in mare. Quale forza comunicativa sanno esprimere, ancora oggi, i suoi scatti?
Acquistando il biglietto per il film Il granchio nudo sarà possibile accedere gratuitamente al cineconcerto delle ore 21.00, The Cameraman (Edward Sedgwick, USA, 1928, 67′)
di proiezione
