IL GRANCHIO NUDO – STORIA DI MARCO PESARESI

Il film narra, la storia del fotografo riminese Marco Pesaresi per restituire alla memoria collettiva la figura di un artista di rara sensibilità.
Regia: Marta Erika Antonioli, Elena Padovan
Anno: 2025
Durata: 80'
Paese: Italia

Dettagli

Regia:
Marta Erika Antonioli, Elena Padovan
Anno:
2025
Durata:
80'
Paese:
Italia
Lingua:
Italiano

Il granchio nudo - Storia di Marco Pesaresi

Regia: Marta Erika Antonioli, Elena Padovan
Sceneggiatura: Marta E. Antonioli, Riccardo Caccia, Michela Fragomeni, Elena Padovan
Fotografia: Fabrizio Luzzo
Montaggio: Marta E. Antonioli, Elena Padovan
Musiche: Daniele Maggioli, Marco Mantovani

Presenti in sala gli autori e produttori esecutivi Riccardo Caccia e Michela Fragomeni, e le registe Marta E. Antonioli e Elena Padovan

Il film narra, attraverso i racconti di chi gli è stato vicino, la storia del fotografo riminese Marco Pesaresi (1964-2001) per restituire alla memoria collettiva la figura di un artista di rara sensibilità, capace di fondere nei suoi scatti realtà e introspezione. Attraverso testimonianze di familiari, amici e colleghi, Il granchio nudo ripercorre la vita e il percorso artistico di Pesaresi — dalle prime esperienze a Rimini alla collaborazione con l’agenzia fotografica Contrasto, fino ai suoi viaggi in giro per il mondo. Anima tormentata abitata dal genio Pesaresi, nonostante il successo e un talento ampiamente riconosciuto, si suicida a soli 37 anni lanciandosi con l’auto in mare. Quale forza comunicativa sanno esprimere, ancora oggi, i suoi scatti?

 

Acquistando il biglietto per il film Il granchio nudo sarà possibile accedere gratuitamente al cineconcerto delle ore 21.00, The Cameraman (Edward Sedgwick, USA, 1928, 67′)

Le date

di proiezione

lunedì 16 Febbraio 2026
Ospiti in sala
  • 19:00
  • Cineteca Milano Arlecchino
    Via San Pietro all'Orto 9, 20121 Milano MI
    Lingua: Italiano