LA VALLE DI PIETRA

Giunto in una valle boema, un agrimensore fa amicizia con un saggio e modesto parroco.
Regia: Maurizio Zaccaro
Anno: 1992
Durata: 102'
Paese: Italia

Dettagli

Regia:
Maurizio Zaccaro
Anno:
1992
Durata:
102'
Paese:
Italia
Lingua:
Italiano

La valle di pietra

Regia: Maurizio Zaccaro
Sceneggiatura: Ermanno Olmi, Maurizio Zaccaro
Montaggio: Paolo Cottignola, Maurizio Zaccaro
Musiche: Alessio Vlad, Claudio Capponi
Cast: Charles Dance, Fabio Bussotti, Aleksander Bardini, Klara Neroldova

La proiezione di mercoledì 1 aprile ore 21.00 sarà introdotta dal regista Maurizio Zaccaro.

A seguire Q&A con il regista.

Giunto in una valle boema a fare rilevamenti topografici per conto del governo austro-ungarico, un agrimensore (Dance) fa amicizia con un saggio e modesto parroco (Bardini) di campagna che, prima di morire, gli svela l’unico lusso che si concede.
Dalla novella Kalkstein (1848) dell’austriaco Adalbert Stifter, adattata con Ermanno Olmi, un film di elegante e intensa semplicità, sapiente nel rapporto tra personaggi e paesaggi che raggiunge una trasparenza rosselliniana nella dimensione etica dell’abnegazione e nell’elogio dei cuori semplici e delle creature in ombra. (ilMorandini)

Un capolavoro degli anni ’90, scomparso dopo la presentazione alla 49ª Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e mai distribuito in DVD o sulle piattaforme streaming, torna in sala in edizione restaurata e digitalizzata da Cineteca Milano.

 

Le proiezioni di venerdì, sabato e domenica sono precedute dal cortometraggio:

La Ragazza delle Gardenie
Christian Olcese, Italia, 2025, 17’.
Il ministro Alessandra Dominici, donna impegnata e frettolosa, raggiunge il suo paese d’origine per vendere la vecchia casa di famiglia. Il luogo è legato a una prozia, la poetessa Rosa, che morì giovane e che, attraverso un diario, racconta una innocente infatuazione per un contadino al suo servizio.

Le date

di proiezione

mercoledì 1 Aprile 2026
Ospite in sala
  • 21:00
  • Cineteca Milano Arlecchino
    Via San Pietro all'Orto 9, 20121 Milano MI
    Lingua: Italiano
venerdì 3 Aprile 2026
  • 19:00
  • Cineteca Milano Arlecchino
    Via San Pietro all'Orto 9, 20121 Milano MI
    Lingua: Italiano
sabato 4 Aprile 2026
  • 17:00
  • Cineteca Milano Arlecchino
    Via San Pietro all'Orto 9, 20121 Milano MI
    Lingua: Italiano
domenica 5 Aprile 2026
  • 19:15
  • Cineteca Milano Arlecchino
    Via San Pietro all'Orto 9, 20121 Milano MI
    Lingua: Italiano