Carrello


EVENTO SPECIALE: ACQUA FILM FESTIVAL


First slide
Data Evento

11, ottobre 2018

21:00

Scheda

Ingresso libero

Una serata speciale per presentare il meglio dei cortometraggi della terza edizione di Aqua Film Festival, il festival cinematografico internazionale di corti e cortini ideato e diretto da Eleonora Vallone. I corti in programma racconteranno la vita delle persone normali, l’attualità, i paesi e i popoli lontani con un unico filo rosso: l’acqua come protagonista.
Segnaliamo che oltre ai titoli provenienti dall’Aqua Film Festival 2018, sarà proiettato il rarissimo cortometraggio muto di Joris Ivens La Pluie (1929), proveniente dall’archivio della Cineteca Italiana.


La Pluie
R., fot, mont.: Joris Ivens. Paesi Bassi, 1929, 14’, muto
l film descrive lo scatenarsi e lo sviluppo di un improvviso temporale nella città di Amsterdam. Battelli solcano le acque dei canali, giochi di luce zigzagano sulle mercanzie trasportate dai carretti, il vento scuote gli alberi e fa svolazzare la biancheria stesa, voli di uccelli o di aerei zebrano il cielo, imposte e vetri sbattono. Si aprono ombrelli, le gocce d'acqua schizzano sulle pozzanghere, gli pneumatici lasciano impronte profonde sul suolo reso fangoso dalla pioggia. L'acqua ruscella dai tubi di scarico.

Accompagnamento dal vivo al pianoforte di Francesca Badalini.

Info Generali

le sale aprono mezz'ora prima dell'inizio della proiezione

  • dal lunedì al venerdì
    dalle 16:30 alle 21:00
  • sabato e domenica
    dalle 14:30 alle 21:00
Se non ci sono proiezioni in programma le sale rimangono chiuse

Come Raggiungerci

Spazio Oberdan
Viale Vittorio Veneto 2, angolo piazza Oberdan
Milano
Tel: 0283982421