Regia: Francisca Silva, María José Díaz; interpreti: Japu Yanaruma comunità della nazione Q’ero; produzione: Galgo Storytelling, NowHere Media; distribuzione: Galgo Storytelling. Cile, Germania, 2024, 20’. Versione originale con sottotitoli in italiano. Anteprima italiana
SINOSSI
Ancestral Secret VR è un’esperienza immersiva in realtà virtuale che conduce lo spettatore nel cuore della comunità Q’ero, gli ultimi eredi diretti degli Incas, situati tra le maestose vette della catena montuosa del Vilcanota, in Perù. La storia si apre con una profezia antica: quando il condor, simbolo dei popoli indigeni, e l’aquila, rappresentante del mondo globalizzato, voleranno di nuovo insieme, l’armonia tornerà sulla Terra.
Commento
La forza di Ancestral Secret VR risiede nella straordinaria capacità di trasformare l’incontro con la comunità
Q’ero in un’esperienza profondamente intima, sensibile e trasformativa, facendo della tecnologia un ponte tra mondi e culture diverse. Attraverso una combinazione di video a 360° e animazioni che visualizzano il mondo spirituale, il progetto offre un viaggio contemplativo tra la dimensione quotidiana e quella sacra della vita Q’ero, permettendo di esplorare i loro riti ancestrali, le tecniche tessili, le offerte rituali e la profonda connessione con la natura. Lo spettatore non è un osservatore passivo: è invitato a prendere parte ai rituali fisicamente, interagendo con i personaggi e partecipando simbolicamente alle pratiche quotidiane e cerimoniali.
Il film è visionabile solo nelle giornate dell’8, 9, 15 e 16 novembre nella sala dedicata al MIC – Museo Interattivo del Cinema. Ingresso con biglietto del museo.
di proiezione
Fondazione Cineteca Italiana Manifattura Tabacchi – Viale Fulvio Testi 121 – Milano | ©Fondazione Cineteca Italiana 2021 – Tutti i diritti riservati | Patrimonio sociale: 150.000€ | REA MI1668482 | PEC matteo.pavesi@pec.cinetecamilano.it | C.F. P.IVA 11916860155 | Developed by DkR s.r.l.
