Regia: Jacqueline Zünd
Sceneggiatura: Jacqueline Zünd, Arne Kohlweyer
Fotografia: Nikolai von Graevenitz
Montaggio: Gion-Reto Killias
Musiche: Marcel Vaid
Cast: Levan Gelbakhiani, Maria Pia Pepe, Agnese Claisse, Karidja Touré, Cecilia Bertozzi
Anteprima nazionale
Jonah lavora per un’agenzia che fornisce “sostituti affettivi” a chi non è più in grado di reggere coinvolgimenti emotivi autentici. Quando viene ingaggiato per interpretare il padre di Nika, una bambina chiusa e diffidente, la maschera dietro cui si protegge comincia lentamente a incrinarsi.
DON’T LET THE SUN, esordio nel cinema di finzione della regista svizzera Jacqueline Zünd, propone una visione provocatoria del nostro futuro imminente, segnato dal cambiamento climatico e da un profondo deterioramento delle relazioni umane. Il film è ambientato in luoghi con una forte personalità architettonica e una marcata impronta di modernità proprio per rimandare a un mondo futurista e futuribile. Le riprese sono state effettuate in gran parte a Milano principalmente nel quartiere Gallaratese, all’interno del celebre complesso residenziale Monte Amiata, progettato alla fine degli anni Sessanta dagli architetti Carlo Aymonino e Aldo Rossi. Un iconico esempio di architettura brutalista con un’impronta estetica caratterizzata da forme geometriche semplici e nette e progettato con l’idea di creare nella metropoli un corpo urbano funzionale e autosufficiente. Il film è stato girato inoltre nel bellissimo Museo di Storia Naturale, nei Giardini di Porta Venezia, il primo parco pubblico della città, e nella grande area dismessa dell’ex Macello.
La proiezione di mercoledì 4 marzo ore 21.00 al cinema Metropolis sarà introdotta dalla regista Jacqueline Zünd.
Giovedì 5 marzo ore 19.00 al cinema Arlecchino – Masterclass della regista Jacqueline Zünd
La proiezione di martedì 10 marzo ore 19.00 al cinema Arlecchino sarà preceduta da un Tour delle location milanesi del film con la Location Manager Manuela Tranchina.
La proiezione di giovedì 12 marzo ore 19.00 al cinema Arlecchino sarà preceduta da un intervento di Alessia Lanzi, Psicologa e psicoterapeuta. Presidente della Cooperativa Minotauro, svolge attività clinica con preadolescenti, adolescenti, giovani adulti e genitori.
di proiezione
