DUSE

Dopo oltre dieci anni dal ritiro dalle scene, nel 1921 Eleonora Duse torna sul palco. Ma il mondo, l’Italia e il teatro stesso sono cambiati.
Regia: Pietro Marcello
Anno: 2025
Durata: 125'
Paese: Italia

Dettagli

Regia:
Pietro Marcello
Anno:
2025
Durata:
125'
Paese:
Italia
Lingua:
Italiano

Duse

Regia: Pietro Marcello; sceneggiatura: Letizia Russo, Guido Silei, Pietro Marcello; Interpreti: Valeria Bruni Tedeschi, Fanni Wrochna, Noémie Merlant, Fausto Russo Alesi, Edoardo Sorgente, Vincenzo Nemolato, e con la partecipazione di Noémie Lvovsky; produzione: Palomar, Avventurosa; distribuzione: PiperFilm. Italia, 2025, durata: 125’.

SINOSSI
Eleonora Duse ha una leggendaria carriera alle spalle che sembra ormai conclusa, ma, nei tempi feroci tra la Grande Guerra e l’ascesa del fascismo, la Divina sente un richiamo più forte di ogni rassegnazione e torna lì dove la sua vita è iniziata: sul palcoscenico. Non è solo il desiderio di recitare a muoverla, ma un’urgenza profonda: la necessità di riaffermare sé stessa in un mondo che cambia inesorabilmente e che minaccia di toglierle tutto, persino l’indipendenza che ha conquistato con il lavoro di tutta una vita. Inaspettati rovesci finanziari la mettono di fronte a una scelta e così, ancora una volta, Eleonora sceglie il teatro come unico spazio di verità e di resistenza. Con la sua arte come unica arma, sfida il tempo e il disincanto, trasformando ogni parola e ogni gesto in un atto rivoluzionario. Ma il prezzo della bellezza contro la brutalità del potere e della Storia è alto.

Le date

di proiezione

martedì 11 Novembre 2025
  • 15:00
  • Cineteca Milano Arlecchino
    Via San Pietro all'Orto 9, 20121 Milano MI
    Lingua: Italiano
venerdì 14 Novembre 2025
  • 14:45
  • Cineteca Milano MIC
    Viale Fulvio Testi 121, 20162 Milano MI
    Lingua: Italiano