HELL IN PARADISE

Nina è una ragazza solare e in cerca del suo posto nella vita. Vive a Marsiglia con la madre, americana, mentre suo fratello è finito in galera.
Regia: Leïla Sy
Anno: 2025
Durata: 102'
Paese: Francia

Dettagli

Regia:
Leïla Sy
Anno:
2025
Durata:
102'
Paese:
Francia
Lingua:
Versione originale con sottotitoli in italiano

Hell in Paradise

Hell in Paradise

di Leïla Sy con Nora Arnezeder e Maria Bello. Francia, 2025, 102’

Nina è una ragazza solare e in cerca del suo posto nella vita. Vive a Marsiglia con la madre, americana, mentre suo fratello è finito in galera per una storia di stupefacenti. Accetta un posto da receptionist all’altro capo del mondo, in un meraviglioso resort alle Maldive. All’inizio tutto le sembra il Paradiso in terra finché uno sciagurato incidente le fa scoprire l’altra faccia del sogno. Accusata a torto, lontana da casa, si trova prigioniera di un ingranaggio giudiziario che non lascia scampo… Da una storia vera che ha occupato per mesi la cronaca nera, prodotto da Luc Besson per Europa Corp.

Leïla Sy, madre francese, padre senegalese, è nata nel 1977 e fin da giovanissima si è fatta largo nel mondo dell’ hip-pop come redattrice e poi direttrice di riviste specializzate nel settore musicale. Ben presto però si è distinta soprattutto come attivista politica nella Fondazione per la memoria della schiavitù. Il suo primo clip come regista (in coppia con Chris Macari) per un disco di Kery James con cui collaborerà a più riprese. Dirige nel 2019 il suo primo film, Banlieusards, scritto insieme al rapper Kery James. Il suoi nuovo
film è Il film è una storia di resilienza, un memento sul fatto che non bisogna mai arrendersi, nemmeno nei momenti più bui. “Questa è la forza del cinema – dice -: sperimentare emozioni intense. E’ una storia vera di empowerment su questa giovane donna che deve prendere il controllo del proprio destino, intrappolata in una rete di bugie, in una cultura che non conosce, e circondata da uomini che la vedono come una preda facile”.

Le date

di proiezione

giovedì 4 Dicembre 2025
  • 18:00
  • Cineteca Milano Arlecchino
    Via San Pietro all'Orto 9, 20121 Milano MI
    Lingua: Versione originale con sottotitoli in italiano