Accompagnamento musicale live a cura di Gino Lucente
David Holm, un balordo alcolista, rifiuta di vedere la giovane Edit, sua benefattrice ora in punto di morte. Il gesto disumano scatena una catena di consenguenze che condurrano l’uomo a bordo del carro fantasma inviato, secondo un’antica leggenda svedese, a raccogliere le anime in punto di morte. Qui, egli avrà modo di rivivere tutti gli errori di una vita dissoluta.
“Ovunque Il carretto Fantasma venga proiettato, esso contribuirà a conferire dignità e importanza all’arte cinematografica”.
The Bioscope, 1921
“Finora, l’opera più potente del cinema svedese sotto molti aspetti, superiore a tutte e di gran lunga superiore alla maggior parte dei precedenti film svedesi, sia per la realizzazione artistica che per l’impatto sullo spettatore, almeno alla pari con qualsiasi grande produzione internazionale.”
Folkets Dagblad Politiken, 1 gennaio 1921
“Qui non si cercano invano esagerazioni, effetti teatrali banali, momenti inutilmente drastici nella recitazione, nel trucco e nella messa in scena; tutto è autentico, grandioso nella sua coerenza e rappresentato con una sicurezza ammirevole nella visione e nell’esecuzione.”
Märta Lindqvist, Svenska Dagbladet, 1921
Con l’acquisto del biglietto sarà possibile visitare nella stessa giornata anche la mostra dedicata a Marcello Dudovich.
di proiezione