Regia: Jacques Tati; sceneggiatura: Jacques Tati, Henri Marquet; Interpreti: Jacques Tati, Guy Decomble, Paul Frankeur, Santa Relli, Maine Vallée; produzione: Cady Films; distribuzione italiana: Cineriz. Vincitore del premio internazionale per la sceneggiatura alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 1949. Francia, 1949, 80’. Versione originale con sottotitoli in italiano.
SINOSSI
La quiete del villaggio di Saint Sévère viene sconvolta per la giornata di festa. Vengono montate giostre e tiro a segno e un tendone per proiettare un film. Tutti gli abitanti preparano gli abiti “buoni”. Il postino François, che ha appena visto un documentario sull’efficienza delle poste negli Stati Uniti, si lancia con la sua bicicletta in inseguimenti spericolati. Tra le burle dei compaesani, finisce in una corsa ciclistica e ha altre disavventure finché la sua bici se ne andrà da sola come dotata di vita autonoma e lui concluderà che l’efficienza statunitense non si adatta alla campagna francese.
La proiezione di domenica 16 novembre sarà preceduta dall’Anteprima del Corto Campus Estivo 2025 E tu, che animale sei? (a cura di A. Sestu e F. Allocca, Italia, 2025, 7’)
Prodotto da: Cineteca Milano. In collaborazione con: Fondazione EOS
Ispirati dai lavori di Bruno Bozzetto (1938), il più importante animatore italiano, a cui è dedicata la mostra “La Pop Art animata di Bruno Bozzetto”, i partecipanti tra i 12 e i 16 anni del Campus 2025 di Cineteca Milano hanno provato a vestire i panni di animali più o meno consueti.
di proiezione
Fondazione Cineteca Italiana Manifattura Tabacchi – Viale Fulvio Testi 121 – Milano | ©Fondazione Cineteca Italiana 2021 – Tutti i diritti riservati | Patrimonio sociale: 150.000€ | REA MI1668482 | PEC matteo.pavesi@pec.cinetecamilano.it | C.F. P.IVA 11916860155 | Developed by DkR s.r.l.