LE VELE SCARLATTE

Da qualche parte nel nord della Francia, Juliette cresce da sola con suo padre, Raphaël, un soldato sopravvissuto alla prima guerra mondiale.
Regia: Pietro Marcello
Anno: 2022
Durata: 99'
Paese: Francia, Italia, Germania

Dettagli

Regia:
Pietro Marcello
Anno:
2022
Durata:
99'
Paese:
Francia, Italia, Germania
Lingua:
Italiano

Le vele scarlatte

Regia: Pietro Marcello; soggetto: tyratto dal romanzo omonimo di Aleksandr Grin; sceneggiatura: Pietro Marcello, Maurizio Braucci, Maud Ameline;; interpreti: Juliette Jouan, Raphael Thiery, Louis Garrel, Noémie Lvovsky, Ernst Umhauer; produzione: CG Cinéma, Avventurosa, Arte, Match Factory Productions, Les Films du Losange, Rai Cinema; distribuzione: 01 Distribution. Francia, Italia, Germania, 2022, 100’.

SINOSSI
Da qualche parte nel nord della Francia, Juliette, giovane orfana di madre, vive con il padre, Raphaël, un soldato sopravvissuto alla prima guerra mondiale. Appassionata di musica e di canto, Juliette ha uno spirito solitario. Un giorno, lungo la riva di un fiume, incontra una maga che le predice che delle vele scarlatte arriveranno per portarla via dal suo villaggio. Juliette non smetterà mai di credere nella profezia. Liberamente ispirato a Le vele scarlatte di Aleksandr Grin, scrittore russo pacifista del XX secolo, il film di Pietro Marcello è un racconto popolare, musicale e storico, al confine con il realismo magico.

Le date

di proiezione

sabato 15 Novembre 2025
  • 17:30
  • Cineteca Milano MIC
    Viale Fulvio Testi 121, 20162 Milano MI
    Lingua: Italiano