NINO

Tra tre giorni, Nino dovrà affrontare una sfida importante. Ma prima, i suoi medici gli hanno assegnato due compiti fondamentali.
Regia: Pauline Loquès
Anno: 2025
Durata: 96'
Paese: Francia

Dettagli

Regia:
Pauline Loquès
Anno:
2025
Durata:
96'
Paese:
Francia
Lingua:
Versione originale con sottotitoli in italiano

Nino

Regia: Pauline Loquès; sceneggiatura: Pauline Loquès; interpreti: Théodore Pellerin, Jeanne Balibar, William Lebghil, Salomé Dewaels, Camille Rutherford; produzione: Blue Monday Productions; distribuzione italiana: Minerva. Vincitore del premio Louis Roederer per la Rivelazione a Théodore Pellerin alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes 2025. Francia, 2025, 96’. Versione originale con sottotitoli in italiano. Opera prima. Anteprima.

SINOSSI
Alla vigilia dei 29 anni, Nino scopre di avere un tumore aggressivo e si trova a dover iniziare, in pochi giorni, una terapia invasiva che cambierà la sua vita. Senza le chiavi di casa, si avventura per le strade di Parigi, tra vecchi amici, una ex fidanzata e momenti intensi con la madre, in un susseguirsi di incontri casuali e riflessioni silenziose. In questo breve arco di tempo, Nino cerca di comprendere cosa significhi davvero condividere sé stessi e vivere appieno i legami con chi lo circonda, mentre la città, viva e indifferente, fa da specchio alla sua fragilità e ai pensieri inespressi.


NOTE DI REGIA
Qualche anno fa ho perso una persona cara, un giovane strappato dal cancro. Nino è arrivato all’improvviso, come un colpo di fulmine su un angolo di strada. Ho capito subito che non sarebbe stata la storia di qualcuno colpito nel pieno della vita, ma quella di un giovane sospeso, spinto dall’annuncio di una malattia grave. Come si vive l’ordinario in un momento straordinario?

 

Anteprima in collaborazione con FilmClub Distribuzione

Le date

di proiezione

martedì 11 Novembre 2025
  • 18:30
  • Cineteca Milano Arlecchino
    Via San Pietro all'Orto 9, 20121 Milano MI
    Lingua: Versione originale con sottotitoli in italiano