Regia: Paul King; sceneggiatura: Paul King; soggetto: basato sull’omonimo personaggio letterario creato da Michael Bond; interpreti: Hugh Bonneville, Sally Hawkins, Madeleine Harris, Samuel Joslin, Nicole Kidman; produzione: Heyday Films, StudioCanal, TF1 Film Production; distribuzione italiana: Eagle Pictures. Regno Unito, Francia, 2014, 95’. Animazione e live action. Versione doppiata in italiano.
SINOSSI
In un villaggio del Perù gli orsi Lucy e Pastuzo sono dediti a crescere il loro nipotino, rimasto orfano, e a produrre una squisita marmellata d’arance secondo la ricetta di un esploratore inglese conosciuto quarant’anni prima. I tre sognano di andare a Londra ma un terribile terremoto sconvolge i loro piani: Pastuzo purtroppo muore colpito da un albero e Lucy, ormai anziana, non se la sente più di occuparsi da sola del nipotino. Decide così di mandarlo a Londra con una targhetta con scritto “Per favore, occupatevi di quest’orso”. Una volta giunto nella capitale britannica l’orsetto è stordito dal caos della grande città. Per fortuna la famiglia Brown decide di aiutarlo, chiamandolo con il nome della stazione in cui lo hanno ritrovato: Paddington. La serenità dell’orsetto è tuttavia minata da una cinica imbalsamatrice del Museo di storia naturale di Londra, che per lui ha ben altri progetti.
di proiezione
Fondazione Cineteca Italiana Manifattura Tabacchi – Viale Fulvio Testi 121 – Milano | ©Fondazione Cineteca Italiana 2021 – Tutti i diritti riservati | Patrimonio sociale: 150.000€ | REA MI1668482 | PEC matteo.pavesi@pec.cinetecamilano.it | C.F. P.IVA 11916860155 | Developed by DkR s.r.l.