Quattro cortometraggi sperimentali di Man Ray in versione restaurata 4K con musiche originali degli SQÜRL (Jim Jarmusch, Carter Logan):
– LE RETOUR À LA RAISON (1923)
– EMAK-BAKIA (1926)
– L’ÉTOILE DE MER (1928)
– LES MYSTÈRES DU CHÂTEAU DU DÉ (1929)
Nel 1923 Man Ray improvvisa il suo primo film. L’opera, audacemente surrealista, è intitolata Le Retour à la raison. Ripete poi l’esperienza con Emak Bakia nel 1926, L’Étoile de mer nel 1928 e Les Mystères du château de Dé nel 1929.
Nel 2023 Jim Jarmusch e Carter Logan, membri fondatori del gruppo Sqürl, compongono una colonna sonora per i quattro film come se si trattasse di un unico pezzo.
Return to Reason celebra il 100° anniversario dell’opera cinematografica di Man Ray, restaurata per la prima volta in 4K. Rivela il dialogo unico tra due artisti dai molti talenti e crea un oggetto indefinibile, un’opera di musica visiva ricca di modernità e di poesia. “Siamo molto orgogliosi di essere la band di supporto di Man Ray. In fin dei conti credo che quello che stiamo cercando di fare, e che Man Ray fece, sia creare una specie di stato d’estasi. Un luogo che esiste in un piccolo spazio tra conscio e inconscio, sogno e veglia, realtà e mondo surreale” (Jim Jarmusch).
di proiezione
