Carrello


DIVE IN HAPPY HOUR


First slide

Non più drive in, ma DIVE IN HAPPY HOUR

Fondazione Cineteca Italiana prosegue la collaborazione con Novotel Cà Granda proponendo presso il Lido dell'hotel, sito in Viale Suzzani 13, due aperitivi a bordo piscina abbinati a proiezioni sul grande schermo del Cinemobile degli Anni Trenta.

Venerdì 19 e venerdì 26 luglio a partire dalle ore 19.30, i milanesi potranno godersi un ricco happy hour e proiezioni cinematografiche stando direttamente a mollo nell’acqua!

I contributi audiovisivi provengono dall’Archivio di Fondazione Cineteca Italiana, e saranno proiettati grazie all’ausilio di uno speciale mezzo, il CINEMOBILE FIAT 618, un furgone del 1936 utilizzato dall’Istituto Luce per far scoprire la magia del cinema nei paesi e nelle contrade che ne erano privi.

Venerdì 19 luglio sarà la volta de CAROSELLI CHE PASSIONE!, un montaggio video che racchiude alcuni dei più iconici Caroselli (sia di animazione sia live action) realizzati fra gli anni ’60 e gli anni ’70, riguardanti elementi di moda e costume. Tre sono le macro categorie argomentative: Calimero, macchine e motori, puliti e splendenti.

Venerdì 26 luglio è invece in programma il CINEMENÙ, un montaggio dedicato alla rappresentazione della tavola degli italiani nei film e nelle pubblicità per il cinema dagli Anni Quaranta in poi. Il cinema, dalle origini ai giorni nostri, non ha saputo resistere al fascino della buona tavola, facendo divenire forchetta e coltello oggetti e soggetti privilegiati delle proprie narrazioni. Ed è così che nasce l’idea di Cinemenù, divertente e inusuale excursus storico-culinario attraverso il gourmet gastronomico su celluloide, con un gradito fuori menù a completare il tutto.