Carrello


IL FASCINO POPOLARE DI GIOVANNA RALLI


First slide

Dal 5 al 23 marzo, presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta IL FASCINO POPOLARE DI GIOVANNA RALLI, un omaggio alla regina del cinema popolare che sabato 16 marzo alle ore 20.30 sarà ospite speciale del MIC.

Nel corso della sua lunga e significativa carriera (ha iniziato a recitare all'età di 7 anni) è stata diretta da registi del calibro di Fellini, Rossellini, Lizzani, De Sica e tanti altri. Ha affiancato gli attori più carismatici del cinema italiano come Vittorio De Sica (Il generale Della Rovere), Vittorio Gassman (C'eravamo tanto amati), Marcello Mastroianni (Il Bigamo) e Ugo Tognazzi (La vita agra), vestendo spesso i panni della popolana aggressiva e determinata, mostrando un'esuberante femminilità affiancata da un notevole charme naturale.

Dopo un'infelice parentesi hollywoodiana, interpreta in Inghilterra Deadfall - Passo falso (1968) di Bryan Forbes, sul cui set conoscerà Michael Caine con cui intreccerà una relazione, prima di decidere di ritornare in Italia. 

Il film non è mai stato distribuito in Italia ed è quindi proposto al MIC in proiezione esclusiva.

L'attrice, per l'occasione, sabato 16 marzo alle ore 20.30, sarà presente in sala per uno speciale incontro con il pubblico.