Carrello


MASTERCLASS BORIS KARLOFF-IL FASCINO DEL MALE 23 ottobre ore 18.00


First slide

Dopo alcuni cenni biografici e sull'avvio della carriera di attore di Boris Karloff, verranno ripercorse le principali tappe del suo lavoro a Hollywood e in diversi paesi europei. Al centro della lezione saranno le caratteristiche salienti delle sue interpretazioni, le sfumature diverse date ai vari personaggi della sua filmografia, dai grandi "mostri" come Frankenstein e la Mummia, ai villain come Fu Manchu e i diversi "cattivi" da lui incarnati, fino ai ruoli della maturità e della vecchiaia. Non saranno tralasciati i contributi televisivi di Karloff, meno noti, che risalgono già all'inizio del diffondersi del nuovo mezzo di comunicazione.

Un'attenzione particolare sarà data infine alla costruzione dell'immagine divistica di Karloff, messa in rapporto con quella di altre star del cinema e dell'horror in particolare, analizzando le differenze, ad esempio, con altri attori come Bela Lugosi (partner di Karloff in tanti film) e, in seguito, Christopher Lee.

Come supporto visivo sarà proiettata la versione americana delle brevi introduzioni di Karloff agli episodi del film "I tre volti della paura", assenti nell'edizione italiana, e il finale dello stesso film, con un curioso espediente del regista Mario Bava che vede Karloff ironizzare sul rapporto tra finzione e realtà.

A cura di Fabio Giovannini, studioso ed esperto di immaginario gotico, fantastico e noir, nonché autore del libro Boris Karloff (Profondo Rosso Ed., 2017).

Ingresso unico Masterclass + film 5 euro, prenotazione obbligatoria al T. 0287242114.