Carrello


Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo


First slide

In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo Fondazione Cineteca Italiana propone per le scuole secondarie, mercoledì 7 febbraio alle ore 9.30 presso SPAZIO OBERDAN, la proiezione gratuita del film DISCONNECT.

La proiezione rientra all'interno del progetto LO SPETTACOLO DELLA SICUREZZA, promosso da Inail-Direzione Generale Lombardia, Cineteca Italiana e Ufficio Scolastico Regionale Lombardia. Dallo scorso anno scolastico Inail Lombardia è partner attivo di Cineteca, individuando in questa struttura una sede permanente per la formazione in tema di sicurezza.

SCHEDA TECNICA
Regia: Henry Alex Rubin. 
Con Jason Bateman, Paula patton, Michael Nyqvist. 

Le vite di persone comuni, dedite in un modo o nell’altro alla frequentazione compulsiva del mondo online, s’intrecciano tragicamente all’insegna della dipendenza dalle nuove tecnologie informatiche. Un ufficiale di polizia rimasto vedovo tenta di instaurare un rapporto migliore con il figlio, novello bullo del cyberspazio, mentre un avvocato dipendente dalla tecnologia non si accorge del disfacimento in atto all’interno della propria famiglia. Nel frattempo una produttrice televisiva senza scrupoli tenta di sfruttare a proprio vantaggio un caso di prostituzione minorile online, all’insaputa dei figli lasciati pericolosamente in balia dei social network. Infine una giovane donna, frustrata dalle poche attenzioni del marito dipendente dal gioco d’azzardo in rete, intreccia una storia d’amore con l’anonimo utente di una chat room. 


I personaggi del film, come molti loro corrispondenti del mondo reale di oggi, non si fermano a riflettere su cosa o chi ci sia nella rete, e sulle conseguenze del capriccio o dello sfogo di un momento, sulla rapidità con cui le parole che digitano sulla tastiera possano ritorcersi pericolosamente contro di loro. Sono pronti a concedere avventatamente fiducia agli sconosciuti e altrettanto velocemente a tramutarla in diffidenza e odio, isolati in un mondo in cui tutto è filtrato e solo il dolore è reale. 

DOVE: Cinema Spazio Oberdan, Piazza Oberdan Milano. MM Porta Venezia
QUANDO: Mercoledì 7 febbraio ore 9.30.
MODALITA' DI INGRESSO: gratuita, prenotazione obbligatoria al numero 3475701492 o alla mail mic@cinetecamilano.it (indicando sempre scuola, classe, numero di alunni+accompagnatori).