Rassegna

IL CINEMA MISTERIOSO DI FABIO CARPI

Dal 6 al 16 marzo al cinema Arlecchino una rassegna in cinque film che celebrano il centenario della nascita del regista milanese.

Rassegna IL CINEMA MISTERIOSO DI FABIO CARPI

I film in programmazione

Al momento non ci sono film in programmazione per questa rassegna.

Rassegna IL CINEMA MISTERIOSO DI FABIO CARPI

Gli eventi in programma

Al momento non ci sono eventi in programma per questa rassegna.

Rassegna IL CINEMA MISTERIOSO DI FABIO CARPI

Scopri di più sulla rassegna

Il 19 gennaio 1925 nasceva a Milano Fabio Carpi, regista, sceneggiatore, scrittore e intellettuale che ha arricchito e segnato la scena culturale e artistica italiana del secolo scorso. A lui e alla sua opera cinematografica Cineteca Milano dedica una rassegna in cinque film, intitolata “Il cinema misterioso di Fabio Carpi”, che attinge dall’archivio personale del regista milanese.
«Il cospicuo fondo Fabio Carpi, donato dallo stesso regista e conservato presso l’Archivio storico di Cineteca Milano – scrive Matteo Pavesi, direttore di Cineteca Milano – testimonia, attraverso l’affascinante intreccio di materiali filmici ed extrafilmici, tutta la vivacità intellettuale di questo autore difficile e ricchissimo. Il fondo documenta in modo capillare la feconda attività cinematografica di Carpi (mediante le copie personali 35 mm di alcuni suoi film), così come la sua non meno raffinata produzione letteraria (con volumi a stampa e manoscritti); il prezioso corredo paratestuale delle sue opere filmiche (con oltre 500 fotografie di scena), così come l’intensa attività di promozione culturale (attraverso, per esempio, le sceneggiature dei radiodrammi) e di scambio intellettuale (svolto da un vivace epistolario con scrittori come Italo Calvino).
Mai come in questo caso i percorsi intertestuali tra le diverse scritture, pubbliche e private, letterarie e cinematografiche, artistiche o “di servizio”, consentono di ricostruire il profilo “a tutto tondo” di una complessa personalità artistica. A partire da questo intreccio, durante la rassegna alla proiezione di cinque fra i suoi lungometraggi più significativi, si affiancherà la presentazione di alcuni rari sottotesti o paratesti che si legano appunto alla ideazione, alla realizzazione o alla fortuna critica di quelle opere».