Rassegna

IL MEGLIO DEL CINEMA RITROVATO 2025

Dal 6 al 31 agosto Cineteca Milano, in accordo con la Cineteca di Bologna, porta al cinema Arlecchino dieci capolavori dalla 39. edizione del festival Il cinema ritrovato.

Rassegna IL MEGLIO DEL CINEMA RITROVATO 2025

I film in programmazione

Domenica 31 Agosto 2025, 17:00
Lingua: Versione originale con sottotitoli in italiano
Commovente nella sua semplicità e crudo nelle sue trame, il film s’inserisce nel solco del riformato linguaggio cinematografico della New Hollywood.

Rassegna IL MEGLIO DEL CINEMA RITROVATO 2025

Gli eventi in programma

Al momento non ci sono eventi in programma per questa rassegna.

Rassegna IL MEGLIO DEL CINEMA RITROVATO 2025

Scopri di più sulla rassegna

Cineteca Milano, in accordo con la Cineteca di Bologna, porta al cinema Arlecchino i dieci migliori capolavori del festival Il cinema ritrovato, che si è svolto a Bologna dal 21 al 29 giugno per la sua 39. edizione. La rassegna “Il meglio del Cinema Ritrovato 2025” si terrà dal 6 al 31 agosto nel cinema di via San Pietro all’Orto 9, ed è il frutto della collaborazione tra le due cineteche; da sempre, infatti, Cineteca Milano partecipa al festival bolognese portando film del suo archivio e materiali inediti.

La selezione dei film spazia in un arco temporale che va dal 1932 al 1974 e comprende film di registi italiani quali E questo di lunedì mattina di Luigi Comencini (1959), lungometraggio girato e prodotto in Germania che fa parte dell’archivio di Cineteca Milano. Per rimanere nell’ambito del cinema italiano, la rassegna proporrà anche Diabolik, film del 1968 di Mario Bava. Due i film di Alfred Hitchcock, quali Lifeboat (Prigionieri dell’Oceano, 1944) e The Paradine Case (Il caso Paradine, 1947). Di Billy Wilder sarà proiettato l’intramontabile Sunset Boulevard (Viale del tramonto,1950) e di King Vidor, Duel in the Sun (Duello al sole, 1946). One Hour with You (Un’ora d’amore) di Ernst Lubitcsh è il film che porta più indietro nel tempo, essendo stato realizzato nel 1932 mentre L’Horloger de Saint-Paul di Bertrand Tavernier (L’orologiaio di Sant-Paul), è il più recente essendo stato girato nel 1974. Completano la rassegna Five Easy Pieces (Cinque pezzi facili, 1970) di Bob Rafelson e Aranyer Din Ratri di Satyajit Ray (Giorni e notti nella foresta, 1970) che alza il sipario sul cinema indiano. Sullo schermo dell’Arlecchino sarà possibile vedere, quindi, i volti di tanti divi del cinema da Jack Nicholson a Gloria Swanson; da Gregory Peck ad Alida Valli; da William Holden a Philippe Noiret, solo per citarne alcuni.