Rassegna

IL MEGLIO DI XAVIER DOLAN IN 5 LUNGOMETRAGGI

Dal 31 luglio al 2 settembre una mini rassegna di 5 film, con proiezioni che si alterneranno tra la terrazza e la sala MIC, dedicata al regista canadese.

Rassegna IL MEGLIO DI XAVIER DOLAN IN 5 LUNGOMETRAGGI

I film in programmazione

Giovedì 31 Luglio 2025, 21:00
Lingua: Versione originale con sottotitoli in italiano
Dolan esordisce dietro e davanti alla macchina da presa con un film d’ispirazione autobiografica, ritratto vitale d’un adolescente in cerca d’identità
Giovedì 7 Agosto 2025, 21:00
Lingua: Versione originale con sottotitoli in italiano
Un’esuberante madre single si ritrova a farsi carico della custodia a tempo pieno di suo figlio, un imprevedibile quindicenne affetto da ADHD.
Giovedì 14 Agosto 2025, 21:00
Lingua: Versione originale con sottotitoli in italiano
Laurence Alia, professore di letteratura, comunica alla compagna il proprio desiderio di intraprendere un percorso di transizione e diventare donna.
Giovedì 21 Agosto 2025, 21:00
Lingua: Versione originale con sottotitoli in italiano
Dopo la morte del proprio compagno, Tom fa visita alla fattoria in cui abitava il ragazzo per partecipare al suo funerale.
Giovedì 28 Agosto 2025, 21:00
Lingua: Versione originale con sottotitoli in italiano
Francis e Marie sono due amici che s’innamorano dello stesso uomo, Nicolas, un giovane proveniente dalla campagna e appena trasferitosi a Montreal.

Rassegna IL MEGLIO DI XAVIER DOLAN IN 5 LUNGOMETRAGGI

Gli eventi in programma

Al momento non ci sono eventi in programma per questa rassegna.

Rassegna IL MEGLIO DI XAVIER DOLAN IN 5 LUNGOMETRAGGI

Scopri di più sulla rassegna

Cineteca Milano dedica al regista canadese Xavier Dolan una mini rassegna intitolata “Il meglio di Xavier Dolan in cinque lungometraggi” che si terrà al MIC – Museo interattivo del cinema di Milano dal 31 luglio al 2 settembre, con proiezioni che si alterneranno tra la terrazza e la sala MIC.

Xavier Dolan, classe 1989, è stato giustamente considerato come un enfant prodige del cinema indipendente, che è riuscito – grazie all’originalità e alla forza dei suoi film – a imporsi all’attenzione dei principali festival internazionali e anche del pubblico. Dolan ha saputo con coraggio affrontare temi quali la ricerca dell’identità, l’omosessualità, i rapporti madre-figlio, i sentimenti in senso lato, la morte e la perdita. Tutti argomenti che si ritrovano nella rassegna che vedrà in programma il film di esordio del 2009 J’ai tué ma mère, per continuare con Les amour immaginaires (2011) che affronta il tema dell’amicizia e dell’attrazione fra tre ragazzi e con Laurence Anyways (2012), film che affronta la questione del genere e del cambio di sesso. Al MIC sarà possibile vedere anche Tom à la ferme (2013) che ha al centro il tema della perdita della persona amata e il durissimo Mommy (2014) sul rapporto difficilissimo ma di amore totale di una madre per il figlio adolescente. I cinque film selezionati, tra una cinematografia che annovera otto film da regista, sono tutti esempi del talento cristallino, anticonformista e mai banale di Xavier Dolan.

Dolan in breve
Xavier Dolan è un attore, regista, sceneggiatore e produttore canadese nato a Montréal nel 1989. Interprete di spot pubblicitari da bambino, ha esordito nella recitazione in alcune produzioni televisive (Miséricorde, 1994; Omerta, la loi du silence, 1996) per poi interpretare ruoli secondari in pellicole cinematografiche quali J’en suis! (1997) e La forteresse suspendue (2001) prima di ottenere un apprezzabile successo come attore protagonista nella pellicola Martyrs (2008). Nel 2009 ha girato il suo primo lungometraggio J’ai tué ma mère, cui hanno fatto seguito Les amours imaginaires (2010), Laurence Anyways (2012) e Tom à la Ferme (2013), delle quali è stato anche produttore, attore e sceneggiatore, e Mommy (2014) di cui è stato anche sceneggiatore, per il quale si è aggiudicato il Premio della giuria al Festival di Cannes dello stesso anno. Tra i suoi lavori più recenti vanno citate, entrambe nel 2016, la regia e la sceneggiatura della pellicola Juste la fin du monde (Gran Premio della giuria al Festival di Cannes, Premio César come miglior regista e miglior montaggio) e la recitazione nel film Elephant song. Nel 2018 ha scritto e diretto La mia vita con John F. Donovan (2019). Nel 2019 ha scritto, diretto, prodotto e interpretato Matthias & Maxime. Nel luglio del 2023 aveva annunciato il ritiro, salvo poi fare chiarezza sulle sue dichiarazioni. Dolan sta lavorando al suo prossimo film che sarà un horror.