Rassegna

OLTRE IL CONFINE - CINEMA SAVING PEOPLE

Dal 21 maggio al 4 giugno a Cineteca Milano Metropolis tre film, tre storie che attraversano confini geografici e umani. In collaborazione con la Onlus ResQ – People Saving People.

Rassegna OLTRE IL CONFINE - CINEMA SAVING PEOPLE

I film in programmazione

Mercoledì 21 Maggio 2025, 20:45
Lingua: Italiano
Al confine tra Italia e Slovenia, i migranti della rotta balcanica rischiano di essere respinti senza identificazione né possibilità di asilo.
Mercoledì 28 Maggio 2025, 20:45
Lingua: Italiano
La straordinaria storia di otto amici casualmente coinvolti in uno dei momenti più bui nella storia del Mar Mediterraneo.
Mercoledì 4 Giugno 2025, 20:45
Lingua: Italiano
Souleymane, un giovane migrante senza documenti proveniente dalla Guinea, lavora come rider a Parigi mentre lotta per ottenere lo status di rifugiato.

Rassegna OLTRE IL CONFINE - CINEMA SAVING PEOPLE

Gli eventi in programma

Al momento non ci sono eventi in programma per questa rassegna.

Rassegna OLTRE IL CONFINE - CINEMA SAVING PEOPLE

Scopri di più sulla rassegna

Il Cineteca Milano Metropolis di Paderno Dugnano (MI) continua nella sua “missione” di tenere sempre aperto lo sguardo sul mondo attraverso il cinema. In quest’ottica rientra la rassegna “Oltre il confine – Cinema Saving People”, che si terrà dal 21 maggio al 4 giugno 2025. Si tratta di tre film, tre storie che attraversano confini geografici e umani; “Oltre il confine” è una rassegna cinematografica dedicata al tema della migrazione, della
solidarietà e della dignità delle persone migranti. Un invito a guardare, comprendere, agire; uno spazio di riflessione e partecipazione concreta, in collaborazione con la Onlus ResQ – People Saving People. In programma sarà possibile vedere due documentari e un film di finzione. Trieste è bella di notte, di Andrea Segre, Stefano Collizzolli e Matteo Calore accende i riflettori sulla rotta balcanica dei migranti, al confine tra Slovenia e Italia; L’ultima isola di Davide Lamma è ambientato nel Mediterraneo ed è una storia di amicizia e solidarietà; il film La storia di Souleymane di Boris Lojkine, premiato a Cannes 2024, racconta le quotidiane difficoltà di un immigrato senza documenti a Parigi.

La Onlus ResQ – People Saving People nasce per salvaguardare la vita e i diritti di chi si trova in pericolo nel Mediterraneo, attraverso missioni di ricerca e soccorso in mare e attività di sensibilizzazione a terra. La sua nave di soccorso ResQ People è salpata per la prima volta il 7 agosto 2021. Dal 2023 Onlus ResQ è impegnata anche sulla frontiera di Trieste, per prestare assistenza a chi arriva dalla rotta balcanica.