Rassegna

QUEL GENIO DI JACQUES FEYDER

L’opera di Feyder resta tra le più personali ed eleganti. Tutto il cinema d’entre deux guerres gli è debitore per la disinvolta e precoce transizione dall’arte muta a un sonoro mai incline al teatro filmato. Inoltre, la generazione di registi e autori francesi che ci ha dato i grandi capolavori degli anni Trenta (si pensi solo al connubio Carné-Prevert) trova nella sua lezione di stile un sicuro antecedente e un punto di riferimento imprescindibile.

Questa rassegna, realizzata con film conservati presso l’Archivio storico di Cineteca Milano, vuole omaggiare allo stesso tempo il cinema di Feyder e la passione cinefila dei fondatori della Cineteca stessa. Questi ultimi infatti, e fra loro in particolare Luigi Comencini, sono stati appassionati ammiratori e attenti collezionisti dell’arte del grande regista belga.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Rassegna QUEL GENIO DI JACQUES FEYDER

I film in programmazione

Sabato 14 Dicembre 2024, 11:00
Versione originale con sottotitoli in italiano
Madame Rose, un’albergatrice di un sobborgo parigino, non si fermerà davanti a nulla, compreso un omicidio.
Domenica 15 Dicembre 2024, 11:00
Versione originale con sottotitoli in italiano
Rovinato da losche speculazioni e abbandonato dalla donna amata, Pierre Martel si arruola nella Legione Straniera dove si imbatterà in Irma.
Martedì 17 Dicembre 2024, 18:00
Due militari della Legione Straniera si perdono nel deserto durante una missione. Dopo esser stati catturati finiranno nella mitica Atlantide.

Rassegna QUEL GENIO DI JACQUES FEYDER

Gli eventi in programma

Al momento non ci sono eventi in programma per questa rassegna.