Talking Dreams è un progetto di Cineteca Milano, realizzato in collaborazione con DkR S.r.l., ed è tra i vincitori del bando Innovacultura di Regione Lombardia.
Il progetto ha l’obiettivo di rendere l’esperienza museale più coinvolgente e accessibile, unendo la tradizione del cinema con le nuove tecnologie. In particolare, Talking Dreams propone un nuovo modo di vivere il museo, capace di avvicinare il pubblico all’offerta culturale attraverso strumenti innovativi.
Il progetto prevede la realizzazione di una macchina olografica interattiva per il MIC – Museo Interattivo del Cinema, che riproduce uno dei grandi artisti del cinema muto e consente ai visitatori di dialogare con lui grazie a un sistema di Intelligenza Artificiale capace di generare contenuti e risposte in tempo reale.
Il progetto Talking Dreams si è concluso nelle tempistiche previste e verrà presentato ufficialmente al pubblico a partire da sabato 21 marzo 2026, nell’ambito di un evento dedicato.
TALKING DREAMS. Tecnica olografica e intelligenza artificiale per raccontare la storia del cinema
Finanziato dal Programma regionale a volere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021/2027 di Regione Lombardia PR FESR 2021-2027

