Carrello


KOHLHAAS


First slide
Info

KOHLHAAS

Regia: Marco Baliani e Remo Rostagno

Interpreti: Marco Baliani

Italia, 90'

Scheda

La storia di Kohlhaas è un fatto di cronaca realmente accaduto nella Germania del 1500, scritto da Heinrich von Kleist in pagine memorabili.

Kohlhaas è la storia di un sopruso che, non risolto attraverso le vie del diritto, genera una spirale di violenze sempre più incontrollabili, ma sempre in nome di un ideale di giustizia naturale e terrena, fino a che il conflitto generatore dell’intera vicenda, cos’è la giustizia e fino a che punto in nome della giustizia si può diventare giustizieri, non si risolve tragicamente lasciando intorno alla figura del protagonista un’ambigua aura di possibile eroe del suo tempo. Le domande morali che la vicenda solleva e lascia sospese, mi sembrarono, quando comincia ad affrontare l’impresa memorabile del racconto, un modo per parlare degli anni ’70, per parlare di quei conflitti in cui venne a trovarsi la mia generazione, quella del ’68, quando in nome di un superiore ideale di giustizia sociale si arrivò a insanguinare piazze e città.

Programmazione

17, marzo - 20:30

Info Generali

Biglietti euro 10,00/ Ridotto con Cinetessera Metropolis euro 5,00 in prevendita online e alla cassa di Area Metropolis 2.0

Come Raggiungerci

Area Metropolis 2.0
via Oslavia 8 – 20037
Paderno Dugnano