Rassegne

LE NOSTRE RASSEGNE

Cineteca Milano, attraverso selezioni tematiche e cicli di film dedicati ai grandi registi e alle correnti artistiche, permette di compiere un viaggio tra i capolavori del cinema. Immergiti in un’esperienza cinematografica unica, scoprendo storie e visioni che hanno segnato la storia del cinema.

Le rassegne in programma

Per ricordare Pier Paolo Pasolini a cinquant’anni dall’omicidio di Ostia, Cineteca Milano – in collaborazione con il Centro Culturale di Milano – organizza una rassegna di 6 capolavori. Dal 7 novembre al 13 marzo 2026.
Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, Cineteca Milano dà appuntamento a bambini e bambine, con le loro famiglie per una rassegna di film d’animazione e visite guidate al MIC.
C’è sempre bisogno del cinema di Woody Allen, della sua ironia, leggerezza e acume. Così come c’è bisogno di ricordare una grande interprete dei suoi film (e non solo): Diane Keaton. Dal 4 dicembre al 6 gennaio.
Dal 23 dicembre 2025 al 6 gennaio cinque cult di Hal Ashby, uno dei registi più influenti del cinema indipendente americano tra fine anni ’60 e anni ’70 del secolo scorso.
Otto film per celebrare una carriera straordinaria, fatta di 46 titoli da attore e nove da regista, diretti tra il 1980 e il 2012.
La rassegna mette a confronto due autori vissuti in periodi diversi ma per certi aspetti molto vicini, tanto che possiamo definire Mira Nair una allieva di Satyajit Ray. Dall’11 al 28 gennaio al cinema Arlecchino.